«L’amore più grande»: si replica il 9 maggio

Visto il veloce esaurimento dei posti per la prima del 18 aprile e anche per il successivo spettacolo del 24 aprile, il recital «L’amore più grande», realizzato dal Gruppo giovani della parrocchia, in collaborazione con il Coro parrocchiale diretto dal Maestro Andrea Antonielli, sarà replicato domenica 9 maggio, sempre al Teatro Elios alle ore 20,45. Anche in questo caso è necessario prenotare i posti presso la segreteria dell’Ufficio parrocchiale, ogni giorno dal lunedì al sabato, con orario 9-12, chiedendo della sig.ra Elda.

Il recital prende spunto dalla tradizionale rappresentazione della passione, morte e resurrezione e di alcuni episodi della vita di Gesù Cristo. Si tratta di un adattamento scenico di brani tratti dal Nuovo Testamento, che intende essere uno spunto di riflessione per tutti, attori e spettatori: questo permette di giustificare l’introduzione di personaggi o scene modificati rispetto alla lettera delle Sacre Scritture. Ci sono infatti il cieco nato, Gioele, e la figlia di Giairo, Rebecca, che al tempo dei fatti narrati sono diventati marito e moglie; c’è Rachele, paralitica, che sperava in un miracolo di Gesù, ma arrivò tardi quel venerdì in cui il Signore fu ucciso; c’è il giovane ricco in versione femminile…

Il filo conduttore è la conversione di San Paolo; il lungo racconto della vita e delle opere di Gesù dà le motivazioni della conversione. Ciascuno è invitato a mettersi al posto di Saulo e a riflettere a fondo sul messaggio cristiano: cosa ha detto Gesù in particolare per me? Cosa chiede Gesù alla mia vita? Gesù Cristo è vissuto duemila anni fa, ma oggi Egli è vivo e presente là dove due o più si incontrano nel Suo Nome.

Dopo la prima rappresentazione, fra le felicitazioni e gli apprezzamenti, è stato scritto via mail: «Voglio farvi i complimenti per lo spettacolo di ieri sera. MERAVIGLIOSO!!!», e ancora, da un’altra persona: «Bravi! Mi è piaciuto molto! La cosa che mi è piaciuta di più è stata il vedere alcuni che recitavano davvero con passione e la parte non era solo passata dalla testa ma anche dal cuore. Grazie a tutti i ragazzi». Hanno fatto giungere per iscritto il proprio apprezzamento anche il sindaco di Santena, on. Nicotra, e il parroco di Favari e La Longa, don Lio de Angelis.

L’AMORE PIÙ GRANDE – SOGGETTO E TESTI ORIGINALI: Daniele Maggio, Filippo Oliveri, Paolo Fasano; MUSICA E TESTI ORIGINALI: Filippo Oliveri, Fausto Boniello, Paolo Fasano.

PERSONAGGI E INTERPRETI – Gesù: Fabio Parola; Saulo: Davide Sarzotti; Anania: Vito Di Martino; Gioele: Daniele Parrino; Rebecca: Martina Venturi; Rachele: Arianna Gallo; Febe: Claudia Bechis; Apostoli: Marco Energico, Marco Le Donne, Francesco Maggio, Matteo Mazzanti, Alessandro Palazzolo, Andrea Pelassa, Dario Romano, Giorgio Romano, Paolo Romano, Andrea Rusco, Marian Ulici, Daniele Valle; Pilato: Tommaso Mosso; Sommi Sacerdoti: don Mauro Grosso, don Nino Olivero, Daniele Razzetti, Marco Rey; Guardie del Sinedrio: Franco Romanu, Maurizio Rosolen; Maria: Margherita Trimboli; Maria di Magdala: Elena Bevilacqua; Marta: Silvia Capuzzo; Giovanna: Daniela Boni; Rebecca bambina: Enrica Clari; Ragazza ricca: Alessia Murabito; Adultera: Alessia Vassallo; Anziano: Fabrizio Bevilacqua; Fariseo: Roberto Campia; Storpio mendico: Alessandro Palazzolo; Morte: Gabriella Migliore; Ragazze: Alessia Bollito, Alessia Vassallo; Ragazzo: Daniele Razzetti; Giairo: Ivano Arduini; Madre di Rebecca: Alessia Murabito; Folla: Erika Cavaglià, Elisa Callegari, Giulia Callegari, Martina Cini, Milena Coppola, Erika Gibboni, Fabrizia Migliore.

Corpo di ballo: Roberta Bergagio, Alessia Bollito, Giorgia Bollito, Barbara Bongiovanni, Daniela Boni, Silvia Borgarello, Jessica Coniglio, suor Marceny Plariza, Roberta Marnetto. Canti: Coro Parrocchiale di Santena diretto dal Maestro Andrea Antonielli.

Regia e coordinamento: Elena Bevilacqua, Sara Niceforo, Veronica Piovano, Paolo Romano, Manuela Russo.

Costumi: Erika Cavaglià, Simona Grobbo, Margherita Trimboli.  Sarte: Carmen Martinez, Francesca Grobbo, Lucia Migliore, Patrizia Rocchia, Marilena Rossi, Nonna Madina Gaude. Scenografia: Matteo Del Peschio, don Mauro Grosso, Alessia Murabito, Giulia Romano. Truccatrice: Manuela Guerrieri. Tecnici audio/luci: Emanuele Arduini, Elio Gola, Gianni Tosco. Con la collaborazione di: Walter Carena, Silvia Ceratto, Guido Grosso, Piergiorgio Valle.