Religiose

Suor Adriana Torassa, nata nel 1931 e originaria di Carmagnola, è stata superiora della comunità delle suore di Sant’Anna dal 2002 al 2011, quando ha sostituito Suor Almarosa Crippa, ed è stata direttrice della scuola materna “San Giuseppe” fino al 2008, quando è stata sostituita da Suor Estela Castellanos.
Passando per la Toscana e la Svizzera, per il quartiere delle case Snia di Venaria Reale e la casa madre della Congregazione delle suore di Sant’Anna in via della Consolata a Torino, suor Adriana è giunta a Santena con un bagaglio ricco di esperienze, spesso nel cuore di quartieri operai o al fianco di bimbi e famiglie seguiti dai servizi sociali. Un carattere molto aperto, a cui piace parlare e dialogare, l’ha resa nota per i suoi momenti di intrattenimento in occasione di feste e ritrovi di comunità.
Instancabile, è sempre stata presente nella quotidianità della scuola, offrendo il proprio contributo carico di saggezza.
Regalando sorrisi ma anche meritati rimproveri a bambini e genitori, è stata un importante punto di riferimento per i frequentanti (bambini e adulti) della scuola e ha offerto con prontezza parole di conforto e sostegno nei momenti di incertezza e difficoltà. Nel settembre 2011 è stata trasferita a Misinto, in provincia di Milano, presso la locale scuola dell’infanzia “G. Maggi”.
Dopo l’esperienza a Misinto, è stata in Casa Madre a Torino e poi presso l’istituto “Sant’Anna” di Moncalieri. Nell’estate 2015 è nuovamente stata incaricata di guidare la comunità delle suore di Sant’Anna all’asilo “San Giuseppe” di Santena.

 

Suor Augustina Bonomelli 02Suor Augustina Bonomelli è nata nel 1930 e cresciuta a Brescia da una famiglia numerosa: nove fratelli, di cui tre sorelle presero i voti.
Trasferitasi a Losanna a causa di una grave malattia, qui vi trascorse 42 anni dedicandosi insieme a sua sorella all’accoglienza di bambini orfani e con casi sociali. Torna in Italia a Bra (CN) dove resta 10 anni per poi essere trasferita nel settembre 2015 a Santena, dove ritrova una sua vecchia compagna dell’esperienza svizzera: suor Adriana Torassa.

 
Suor Angela Riccardi è nata a Ruvo di Puglia (BA) il 5 marzo 1945; l’8 settembre 1965 ha ricevuto la Vestizione religiosa nelle suore di Sant’Anna e l’8 settembre 1967 ha emesso la Prima professione dei voti. Quello che suor Angela stessa ama chiamare “dono di grazia” della vocazione alla vita consacrata, l’ha realizzato particolarmente nell’ambito scolastico, nella catechesi parrocchiale, nella pastorale giovanile. “Seguimi” è parola chiave che suor Angela dice aver mosso e fondato tutta la sua vita in relazione a Gesù e al suo interesse per l’annuncio del Regno di Dio. Suor Angela è a Santena, come direttrice della scuola materna “San Giuseppe”, dal settembre 2016.