Tutta la Settimana Santa, minuto per minuto

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, non sarà possibile vivere la Settimana Santa secondo le consuete celebrazioni nelle nostre parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone. In mancanza di adeguati strumenti tecnici per una dignitosa e professionale trasmissione in diretta dei principali appuntamenti della domenica delle Palme e del Triduo Santo e soprattutto per aprirci a una comunione di più ampio respiro diocesano e universale, invitiamo tutti a seguire in diretta streaming le celebrazioni del nostro Arcivescovo dal sito diocesano oppure in televisione quelle di Papa Francesco. In particolare, a titolo indicativo e secondo un’alternanza che tenga conto sia del collegamento con la nostra diocesi sia della più disponibile fruizione televisiva, proponiamo il seguente programma:

• Domenica delle Palme: S. Messa con Papa Francesco alle ore 11
  • Giovedì Santo: S. Messa in Coena Domini con l’Arcivescovo Cesare alle ore 17
  • Venerdì Santo: celebrazione della Passione del Signore con Papa Francesco alle ore 18 e Via Crucis alle ore 21
  • Sabato Santo: Veglia pasquale con l’Arcivescovo Cesare alle ore 20
  • Domenica di Pasqua: S. Messa con Papa Francesco alle ore 11, a seguire benedizione Urbi et Orbi

Ricordiamo anche la possibilità di preghiera data dal sussidio “Per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale”, pubblicato dalla Conferenza episcopale italiana. Un buon supporto per la preghiera personale e soprattutto in famiglia, in tempi di forzata vita domestica. Il sussidio si può scaricare cliccando qui.

In ogni caso, noi sacerdoti svolgeremo a porte chiuse le celebrazioni della Settimana Santa: in particolare, il Giovedì Santo saremo a Cambiano, il Venerdì Santo a Villastellone e il Sabato Santo a Santena; in queste occasioni pregheremo specialmente per tutte le nostre comunità parrocchiali.

Né la domenica delle Palme, né nei giorni seguenti ci sarà distribuzione dei rami d’ulivo benedetti, perché non sarà compiuto il rito della benedizione nella celebrazione a porte chiuse che noi sacerdoti svolgeremo. Tale rito è stato rinviato per disposizione dell’Arcivescovo a data da destinarsi. Del resto, il segno dell’ulivo benedetto da portare a casa ha senso se inserito nella partecipazione comunitaria alla celebrazione della Messa delle Palme. In caso contrario, l’ulivo rischia di diventare ciò che non è: un amuleto o un elemento magico. L’invito è pertanto a conservare in casa i rami d’ulivo benedetti nel 2019, il cui segno sacramentale non “scade” e resta sempre valido, finché non viene rinnovato.

In preparazione alla Pasqua, nell’impossibilità di svolgere celebrazioni penitenziali e di celebrare il sacramento della Riconciliazione, il Gruppo missionario di Cambiano, Santena e Villastellone propone un video, che sarà reperibile sui siti parrocchiali e su YouTube, per offrire a ciascuno la possibilità di effettuare l’esame di coscienza e chiedere perdono al Signore per i propri peccati. Non appena si potrà di nuovo uscire liberamente, tutti saranno invitati a recarsi da un sacerdote per la confessione individuale e l’assoluzione. Il video del Gruppo missionario proporrà anche spunti di riflessione offerti dalla viva voce di Papa Francesco.

Nei giorni del Triduo Santo, alle ore 8.30 sui siti parrocchiali e su YouTube andrà in diretta la preghiera delle Lodi mattutine, celebrata coralmente da noi sacerdoti, con uno spunto di riflessione per vivere il Giovedì, il Venerdì e il Sabato Santo. Il video rimarrà attivo sugli stessi canali informatici dalle 9 alle 12 di ogni mattina corrispondente, per consentire a tutti di unirsi in preghiera anche in un orario successivo alle 8.30.

Negli stessi giorni, è suggerito a coloro ai quali sarà possibile sostare in chiesa per la preghiera personale di dedicare un po’ di tempo per l’adorazione eucaristica (Giovedì Santo e Venerdì Santo) e per la venerazione del Crocifisso (Sabato Santo). Non essendoci celebrazione comunitaria delle funzioni del Triduo, non ci sarà allestimento del cosiddetto “altare della reposizione”, né ostensione del Crocifisso da baciare. Si potrà adorare il SS. Sacramento custodito nel tabernacolo e venerare con preghiere la Croce già presente nelle chiese, in orario 9-18, tutti i tre giorni del Triduo. Resteranno aperte in quest’orario la chiesa parrocchiale a Cambiano, la Grotta a Santena e la chiesa dell’Addolorata a Villastellone. Per l’adorazione eucaristica sarà disponibile sui siti parrocchiali uno schema di preghiera.

Si ricorda a tutti che è consentito recarsi in chiesa per pregare a coloro che hanno la chiesa sul proprio tragitto per le uscite consentite: spesa, farmacia, lavoro (diciture “situazioni di necessità” e “comprovate esigenze lavorative” sui moduli di autocertificazione).

Per prepararci alla Veglia pasquale, il Sabato Santo alle ore 20.30, dopo la consueta preghiera mariana, siamo tutti invitati a porre una candela accesa sul balcone o sul davanzale, a indicare la comune attesa della resurrezione di Cristo, Luce del mondo.