Quaresima di Fraternità: da Santena al Burkina Faso

Come ogni anno, la parrocchia di Santena ha scelto un progetto da sostenere in occasione della Quaresima di Fraternità, fra quelli proposti e approvati dall’Ufficio missionario diocesano. Si tratta di un’iniziativa promossa dai Fratelli della Sacra Famiglia in Burkina Faso, in Africa occidentale, nell’Arcidiocesi di Koupela e nella diocesi di Koudougou.

In questi luoghi, l’evangelizzazione non è condotta solo da presbiteri, ma anche da catechisti laici che, in coppia (marito e moglie) e dopo quattro anni di preparazione, vengono inviati nei villaggi della savana in cui non è presente alcun sacerdote. Questi catechisti non ricevono stipendio per il loro servizio e devono quindi sostenersi con il proprio lavoro, là dove sono inviati.

Lo scopo del progetto è di fornire un aiuto a 33 catechisti per il loro primo insediamento, attraverso l’acquisto di un asino, un carretto, un aratro e una bicicletta e la consegna della somma di 100mila franchi della comunità finanziaria dell’Africa, pari a 152 euro. In totale, per ogni catechista è prevista una spesa di 735 euro. Dei totali 24.248 euro necessari, 5.030 sono forniti dalle due diocesi del Burkina Faso, insieme all’asino e all’aratro, e 2.218 euro sono assicurati dai Fratelli della Sacra Famiglia. L’obiettivo della parrocchia di Santena è di contribuire a raccogliere i 17mila euro mancanti.

I catechisti che saranno aiutati svolgeranno la loro missione non solo attraverso la predicazione e l’insegnamento, ma soprattutto con il loro quotidiano esempio di vita cristiana. Contribuendo al progetto, potremo aiutarli nello svolgimento del loro compito; ma se cercheremo anche di imitarli, qui, nella nostra condotta di vita, potremo essere anche noi un po’ più missionari.

Pierandrea Rigo