Piccolo Coro

Nato nella prima metà degli anni Settanta, sulla spinta di don Tonino Enrietto, che ne è stato il primo animatore e direttore, il “Piccolo Coro ‘San Luigi’ di Santena” ha visto passare diverse generazioni di cantori di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, e continua imperterrito a vederne (attualmente i cantori sono cinquanta).

La missione del “Piccolo Coro” non è mai stata quella di scoprire strani, nuovi mondi, né di giungere là dove nessuno è mai giunto prima, bensì di animare, cantando, la santa Messa delle ore 10 (che poi è diventata quella delle 10.30) in parrocchia e delle ore 10,15 a Case Nuove.

Per fare questo, naturalmente, bisogna prepararsi, e quindi si organizzano le prove, che si tengono il sabato pomeriggio, nel periodo scolastico, dalle 14 alle 15,30 in oratorio, in sala blu. Per tanti anni le prove si sono svolte in parallelo anche presso la chiesa di Case Nuove, ma dal 2013 le prove sono state riunificate, al pari di tutte le altre attività. Il sabato pomeriggio si provano, innanzitutto, i canti per la Messa dell’indomani; inoltre, si gioca in allegria, si prega un po’ e si canta anche qualcos’altro, per preparare spettacoli e concerti.

Il Piccolo Coro nel 2016 (clicca per ingrandire)

Il “Piccolo Coro Festival” è l’appuntamento più consolidato: si tiene nella seconda metà maggio presso il Teatro “Elios”. In questa manifestazione sono presentate le canzoni dello “Zecchino d’Oro” che si è tenuto all’Antoniano di Bologna nell’autunno precedente. Inoltre, da parecchi anni, in occasione della festa di Santa Cecilia, che ricorre nella domenica più vicina al 22 novembre, il “Piccolo Coro” partecipa all’omonimo concerto. In occasione del Natale, il “Piccolo Coro” rallegra con un pomeriggio di canti e scenette gli anziani delle case di riposo “Forchino” ed “Anni Azzurri”. Negli anni 1999, 2014, 2015 e 2016 abbiamo preparato anche una veglia nei giorni precedenti il Natale.

Ma, oltre alle attività in casa (cioè a Santena), ci sono anche quelle in trasferta! Pochissimi ricordano una trasferta a Carignano verso il 1982, numerosi concerti a Chieri all’inizio degli anni ‘90, un concerto per i piccoli ricoverati all’ospedale Regina Margherita in occasione del Natale 1991, il “Piccolo Coro Festival” in trasferta a Vernone nel 1994, la trasferta a Carmagnola nell’autunno 2000, un concerto a Castiglione Torinese nel 2016, insieme ai bambini del locale Piccolo Coro. Negli ultimi anni, le trasferte sono diventate anche un’occasione per riprese televisive: ricordiamo la partecipazione alle finali regionali delle selezioni dello “Zecchino d’Oro” (nel 2004 e nel 2005), trasmesse su Rete 7, e la partecipazione alla trasmissione di Telestudio “Nost Piemont” (a dicembre 2008, maggio 2009 e febbraio 2010).

Il Piccolo Coro nel 2010

A maggio 2010, il Piccolo Coro ha festeggiato i suoi primi 35 anni di attività: sabato 22 maggio si è svolto il Piccolo Coro Festival e domenica 23, dopo la messa delle 10, bambini vecchi e nuovi del Piccolo Coro, famiglie ed animatori hanno condiviso il pranzo, seguito da uno spettacolo che gli animatori hanno preparato per i ragazzi del coro. A maggio 2015, abbiamo raggiunto quota 40 anni e, ad oggi, guardiamo il prossimo traguardo, calcolato sulla base delle canzoni dello Zecchino: a maggio 2019 arriveremo al Piccolo Coro Festival numero 44, come i gatti della famossima canzone (in fila per sei, col resto di due).

Oltre a don Tonino, il “Piccolo Coro” è stato animato da Francesca Piovano, Irma Gaude, Graziella Mussinato, Stefania Mariani, Marco Sacco, Patrizia Boniello, Giuseppina Presti, Ernestina Occhetti, Anna Martorelli, Stefania Boniello, Cinzia Chiesa, Emanuele Spina, Ivano Arduini, Fabio Monco, Sabrina Guarise, Angela Monco, Paola Girotto, Ivan Veronesi, Martina Borgarello, Maria Cristina Tosco, Elena Girotto, Maurizio Ciulla, Rossana Critelli, Valentina Borgarello, Annalisa Genero, Sara Ciulla, Alice Tosco, Davide Todaro, Federico Genero, Ilaria Magnati, Sabrina Mosso e Marco Maggio.

Gli animatori attualmente in servizio sono Andrea Antonielli, Fiorenza Di Sciullo, Cristina Griva, Martina Vocisano, Beatrice Mormone, Marta Gottardello, Irene Girardi, Martina Genova, Giulia Morabito, Sara Ienco, Teresa Mosso e Chiara Intermite.

Potete ascoltarci cantare la domenica alla Messa e seguirci online su Facebook (clicca qui).

(a cura di Fiorenza F. Di Sciullo)