La croce del campanile tra i danni del maltempo

Nella serata di venerdì 26 luglio, la bufera che si è abbattuta su Santena ha danneggiato pesantemente anche la croce che sormonta la guglia del campanile della chiesa parrocchiale, dall’alto dei suoi oltre 60 metri. La struttura è stata quasi completamente divelta e resa pericolante. Con la preziosa collaborazione della Polizia municipale, l’intervento di un’autogru privata e dei Vigili del fuoco nel pomeriggio di sabato 27 ha messo in sicurezza il campanile, impedento che la croce e la boccia alla sua base potessero definitivamente staccarsi e cadere sulla chiesa o sulla casa parrocchiale. Era in ogni caso scampato il pericolo di caduta sulla strada e dunque su passanti o autoveicoli.
Al più presto la croce e la sua base saranno riparate e di nuovo sistemate in sicurezza al loro posto, a ricordare, dal punto più alto di Santena, che la Croce di Cristo testimonia la vittoria del Bene su ogni male e della Vita sulla morte e sul peccato.