Associazione Vivere

Pur non essendo una realtà strettamente parrocchiale, l’associazione “Vivere” collabora con la parrocchia a vario titolo. Essa è nata più di trent’anni fa come gruppo spontaneo per volontà di alcuni genitori e volontari, per promuovere e sostenere nel territorio dei 25 Comuni del Chierese l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie.  Dal 1987 è un’associazione a tutti gli effetti e attualmente conta più di 300 associati di cui un centinaio attivi a vari livelli.

“Vivere” non ha scopi di lucro. Tutta la sua attività è finalizzata a promuovere iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili nel territorio chierese, nonché a sensibilizzare su questi temi sia la gente comune sia le istituzioni pubbliche e private.

“Vivere” dà risposte pratiche ai bisogni espressi dalle famiglie attivandosi in autonomia o in collaborazione con gruppi, enti pubblici e privati. Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contribuzioni pubbliche su specifici progetti d’intervento.

L’associazione ha tre sedi operative a Chieri, Pino Torinese e Santena, con significative attività concentrate sull’organizzazione del tempo libero. Dal 2004, il progetto “Vivere Sport” ha l’obiettivo di promuovere per i disabili mentali adulti, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e benessere fisico e sano divertimento. Si praticano il basket e le bocce, il nuoto e la ginnastica.

A Santena, l’associazione “Vivere” ospita 7 disabili e 5 volontari, impegnati in:

• festa d’autunno “La Castagnata”;
  • eventi del Comune e dei paesi limitrofi (festa di carnevale, fiaccolata, partecipazione alla “Festa dello Sport”, ecc.);
  • laboratorio di teatro;
  • laboratorio di manipolazione dell’argilla;
  • gite, escursioni, momenti di festa con le famiglie.

ASSOCIAZIONE VIVERE SEDE DI SANTENA

presso Centro Culturale

p.za Martiri della Libertà, 17

Responsabile di sede:  sig.ra Nadia Ollino
E-mail: n_ollino@alice.it

La sede è aperta il martedì sera con orario dalle 20,30 alle 22,30.

[Per ulteriori informazioni, visita il sito www.associazionevivere.org