Benvenuto a Santena, Cambiano e Villastellone, don Felice!

Da fine giugno fino a fine agosto, don Felice Mwenegamba sarà in forze a Santena, Cambiano e Villastellone per aiutare i sacerdoti nel tempo estivo, impegnati in campi e attività varie e poi a turno assenti per un periodo di riposo e vacanza. Per conoscerlo meglio, è lui stesso a presentarsi e a raccontarsi. Le tre comunità parrocchiali certo gli danno il benvenuto!

Sono don Kondwani (che in italiano significa “Felice”) Mwenegamba. Sono un sacerdote diocesano della diocesi di Karonga. Sono nato il 27 febbraio 1979 a Zomba, in Malawi. Vengo da una famiglia di otto figli, quattro ragazzi e quattro ragazze. Sono il terzo nato, ma il figlio maschio primogenito. Tra le ragazze, la primogenita è una suora. Vengo dal villaggio di Ngosi, a Karonga, un distretto nella parte settentrionale del Malawi. I miei genitori sono ancora vivi e vivono nel mio villaggio.

Il Malawi è un paese che si trova nella parte sud-est dell’Africa. È comunemente noto come “Warm Heart of Africa” (Cuore caldo dell’Africa). È un paese senza sbocco sul mare che si trova tra il Mozambico, lo Zambia e la Tanzania. Il Malawi è un paese molto tranquillo e non ha mai vissuto la guerra. Fu sotto il protettorato britannico fino al 1964, quando ottenne la sua indipendenza. Copre un’area di circa 118.484 kmq, una parte del paese è coperta da un lago, chiamato Lago Malawi, che ha acqua dolce, e alcune parti sono coperte da montagne. La gente del Malawi dipende in gran parte dall’agricoltura. Le lingue ufficiali sono l’inglese e il chichewa. In Malawi seguiamo un sistema democratico di governo.

La mia vocazione è iniziata quando ero giovane, intorno all’età di 14 anni. Sono cresciuto in una casa cristiana ed ero chierichetto. Ogni volta che vedevo un sacerdote celebrare la Messa, mi commuovevo nel mio cuore e ammiravo di diventare sacerdote anch’io. Sono andato al Seminario minore di “Child Jesus” (Bambino Gesù), dove ho ricevuto la mia istruzione secondaria. Successivamente, mi sono trasferito al centro di formazione “Christ the King” (Cristo Re), dove ho studiato spiritualità per un anno. In quel periodo, mio ​​zio morì: lo vidi morire mentre cercavo un prete di dargli i sacramenti, ma un prete non poteva essere trovato rapidamente e lui morì senza ricevere gli ultimi sacramenti. Questo mi rattristò, ma mi incoraggiò a diventare sacerdote per dare i sacramenti alle persone che ne avevano bisogno. All’età di 21 anni, sono entrato nel Seminario maggiore di Sant’Antonio di Padova, dove ho studiato filosofia per tre anni. Più tardi ho studiato teologia al Seminario Maggiore di San Pietro in Malawi. Sono stato ordinato diacono il 16 maggio 2009 e dopo ordinato sacerdote il 17 luglio 2010.

Dopo l’ordinazione, ho lavorato come vice parroco per undici mesi e successivamente sono stato nominato parroco della parrocchia di Sant’Anna nella Diocesi di Karonga. Durante questo periodo, ho anche studiato Radio Comunicazioni e lavorato come coordinatore di “Radio Tuntufye”, di proprietà della mia diocesi. Dopo quattro anni, sono stato trasferito nella parrocchia di St. Stevens, dove ho lavorato per circa un anno e quattro mesi. Poi, sono stato nominato formatore al Seminario Maggiore di Sant’Antonio. Da lì, sono stato inviato qui in Italia per studiare filosofia. Sono arrivato a Roma circa nove mesi fa. Sono all’Universita della Santa Croce, dove sto facendo la mia Licenza in Filosofia. Dovrei finire a giugno 2020. Durante il mio tempo libero, mi piace giocare e guardare il calcio (sono un sostenitore del Liverpool Football Club), leggere, fare escursioni, ascoltare musica, viaggiare e imparare cose nuove.

Gli otto anni del mio sacerdozio sono stati momenti pieni di gioie e sfide. Ringrazio Dio per avermi scelto per diventare sacerdote: mi rende sempre felice servire persone ma anche intercedere per loro. Come sacerdote, trovo che mi rappresenti bene, per guidarmi nel mio ministero, Luca 22,27: “Sono tra voi come colui che serve“.

Fra le sfide che ho affrontato in questi anni, c’è il fatto che, essendo la mia diocesi nuova (è stata creata nel 2010 dal Papa Emerito Benedetto XVI), ci sono molte strutture carenti per il buon funzionamento della diocesi. Questo, a volte ha reso difficile la vita di noi preti. Inoltre, ci sono pochissimi sacerdoti nella mia diocesi, cosa che rende difficile per noi lavorare al meglio, considerando che le nostre parrocchie sono lontane l’una dall’altra. Un’altra sfida è che la maggior parte dei cristiani sono poveri e la loro vita è molto difficile. Tuttavia, sono felice come prete e mi è sempre piaciuto lavorare in mezzo alla gente.

Attualmente, sono qui a Santena, Cambiano e Villastellone per il lavoro pastorale per due mesi. La maggior parte di noi non può permettersi di tornare a casa per le vacanze, perché non abbiamo questa componente nelle nostre borse di studio. Così, attraverso il cappellano della nostra università, siamo assegnati a diverse parrocchie durante il periodo natalizio, pasquale ed estivo. Sono felice di essere qui. Sono stato accolto molto bene e sto vivendo molto bene. Sono davvero a casa. Ogni volta che vado a celebrare le Messe, incontro persone che sono felici di accogliermi tra loro. Sono anche felice che alcune persone mi aiutino a pronunciare una parola, visto che sto imparando ancora la lingua. Dio vi benedica tutti per le vostre preghiere e sostegno.

don Kondwani Felice Mwenegamba