Gruppo Missionario

Nell’anno pastorale 2008-2009 si è riavviata l’esperienza del Gruppo missionario parrocchiale, dopo un breve tempo di perdita di vigore. Alcune giovani particolarmente sensibili allo spirito missionario della Chiesa hanno dato vita a questo rinnovato interesse e fermento.

Il Gruppo missionario parrocchiale, che si è dato il nome e il motto “La verità e il bene”, considera il piano dell’essere, ovvero le proprie identità, formazione e motivazioni ad agire, prioritario rispetto a quello del fare, ovvero gli aspetti operativi, di annuncio e sensibilizzazione, di organizzazione e promozione delle diverse attività. Esso svolge un’opera per così dire “sociale”, ma questa ha il suo fondamento nella natura stessa della Chiesa e della fede cristiana. Essa è ben altro da una filantropia umanista o umanitaria.

La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria, in quanto è dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo che essa, secondo il piano di Dio Padre, deriva la propria origine. Questa missione continua, sviluppando nel corso della storia la missione del Cristo, inviato appunto a portare la buona novella ai poveri; per questo è necessario che la Chiesa, sempre sotto l’influsso dello Spirito di Cristo, segua la stessa strada seguita da questi, la strada cioè della povertà, dell’obbedienza, del servizio e del sacrificio di se stesso fino alla morte, da cui poi, risorgendo, egli uscì vincitore.

Fine specifico dell’attività missionaria è la evangelizzazione e la fondazione della Chiesa in seno a quei popoli e gruppi umani in cui ancora non è radicata. Il Gruppo missionario si fa promotore e sostenitore della sensibilizzazione nei fedeli di questa attività della Chiesa tutta. Ma non perde di vista il fatto che terra di missione è anche quella patria, là dove vi sono uomini e donne che non hanno ancora incontrare realmente Cristo.

Oltre a sostenere l’attività missionaria “ad gentes” della Chiesa, con iniziative diverse di finanziamento e sensibilizzazione, il Gruppo missionario si impegna a lavorare in rete con le realtà impegnate in campo sociale sul territorio, a partire dall’associazionismo cattolico e parrocchiale, ma aprendosi pure alle istituzioni e all’assistenza sociale pubblica. La sua natura di promotore dell’umanizzazione che si realizza a partire dalla fede ne fa un gruppo che agisce ad ampio raggio nel creare legami e sintonia con il bene presente nel mondo e in particolare con tutti coloro che più hanno bisogno di ciò che fluisce dalla fede e si testimonia nella carità: la speranza.

(con la collaborazione di Simona Grobbo, Veronica Piovano e Giulia M. Romano)
Per info: gruppomissionario@parrocchiasantena.it